281_Residenza Calicanto

Minusio

2020 - 2023

 

Committente
Serena ed Emanuele Bontognali

Collaboratori
Nicholas Bordoli, Anna Dalla Costa 

Specialisti
Ingegnere civile: Borlini e Zanini, Mendrisio
Ingegnere elettrotecnico: SPED, De Lorenzi, Locarno
Ingegnere RVS: CSD, Lugano
Fisico della costruzione: CSD, Lugano

Il progetto parte dall’intenzione dei committenti di sostituire il vetusto villino fuori-tempo con una nuova costruzione a sei livelli in proprietà per piani, di alta qualità abitativa e di sostenibilità.
L’edificio è inserito nella parte a nord est del fondo, verso la via San Quirico, e il mappale 1343 adiacente così da lasciare lo spazio non edificato verso sud e ovest e inserirsi in modo armonioso nel
contesto. La pianta riprende la particolare geometria del terreno e gli angoli arrotondati delle terrazze e del corpo scale conferiscono un carattere morbido al volume.
L’accesso pedonale avviene dalla via Mezzaro 2 ed è caratterizzato da un piazzale d’ingresso nel quale sono inseriti tre posti auto non coperti. L’ingresso veicolare permette l’accesso all’autorimessa per mezzo di una rampa ed è posizionato sul lato sud ovest.
L’edificio si compone di sei piani fuori terra, cinque dei quali ad uso abitativo e uno ad uso comune.
Al PT, P2, P3 e P4 sono previsti appartamenti per piano per i quali è possibile scegliere tra due varianti: una da 3.5 e una da 4.5 locali. Al P1 vi sono due appartamenti da 2.5 locali. Al P5 si trova un locale comune, raggiungibile dall’ascensore o dalla scala esterna, con grande terrazza dalla quale si gode dell’ampia vista lago.
Al piano interrato, oltre all’autorimessa dotata di 8 posti auto, di cui uno per disabili, e di un posteggio per bici e moto, sono presenti i locali tecnici, le cantine e altri vani accessori.
Tutti gli spazi del complesso residenziale sono accessibili ai disabili. Il giardino à assegnato in esclusiva all’appartamento al PT. Il terreno sistemato è pressoché pianeggiante e si raccorda alla quota inferiore dei muri perimetrali per mezzo di lievi scarpate.
L’edificio si propone di rispettare lo standard Minergie P-eco, che significa edificio a bassissimo consumo energetico che soddisfa esigenze massime in termini di qualità, comfort ed energia. Il
label supplementare ECO integra i temi della salute (illuminazione naturale, utilizzo di materiali privi di sostanze tossiche, valori minimi di rumore e radiazioni) e dell’ecologia nella costruzione (materiali
di costruzioni reperibili, costruzione a basso impatto ambientale, durabilità).
A tal scopo verranno scelti materiali eco sostenibili oltre che stratigrafie dell’involucro ed impianti tecnici energeticamente performanti.
Si è optato per un seminterrato realizzato in calcestruzzo riciclato e la parte fuori terra, destinata agli appartamenti, interamente in legno.

via Cassarinetta 28
CH 6900 Lugano
T +41 (0)91 922 82 62
info@remoleuzinger.ch